APPLICAZIONI

IL SUGHERO E L'ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO

La struttura molecolare del sughero e la sua composizione chimica insieme, ne determinano le caratteristiche che ne fanno un ottimo isolante termico e acustico.

A livello cellulare il suo tessuto è composto di un numero elevatissimo di minuscole celle chiuse, separate tra di loro da una membrana sottilissima, il cui spessore varia da 1,25 a 2,50 micron.

Le cavità presenti sono imbottite di aria e gas, principalmente azoto, mentre le membrane cellulari sono costituite in prevalenza da suberina e lignina, oltre che da diverse altre sostanze cerose presenti, per lo più, in quantità trascurabili.

Sono queste caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono un eccellente isolante termico e acustico. Ma come funziona il sughero nell’isolamento? È un materiale molto elastico e ciò ne determina la capacità assorbente. Infatti, un materiale rigido tende, quando investito da onde sonore, ad imprimere alle stesse una certa accelerazione.

Nel sughero ciò non avviene. Essendo le sue cellule imbottite di aria e gas, e con membrane sottilissime, una volta investite da una qualche pressione meccanica, si adattano alla sollecitazione per poi ritornare, con gradualità, allo stato originario. Le onde sonore che colpiscono le cellule vengono pian piano attenuate e l’energia sonora dissipata all’interno del materiale senza essere rilasciate all’esterno. Ecco che si attuano l’isolamento e l’assorbimento dei rumori.

Le stesse parti aeree, non essendo comunicanti tra di loro, in quanto celle chiuse, spiegano l'ottima capacità di coibenza termica. Il calore proveniente dall'ambiente riscalda l'aria della cella con cui viene a contatto. In mancanza di comunicazione tra questa e le cellule circostanti, il calore si trasferisce soltanto in piccola quantità e così via, cella dopo cella. Si realizza, quindi, un ostacolo al passaggio del calore e la differenza di temperatura tra gli ambienti separati dal sughero viene mantenuta.

ISOLAMENTO COPERTURE

Copertura piana semi accessibile

APRI SCHEDA

Copertura piana non praticabile

APRI SCHEDA

Tetto ventilato con ondulina sottocoppo

APRI SCHEDA

Copertura piana accessibile

APRI SCHEDA

Isolamento sotto tetto non abitabile

APRI SCHEDA

Tetto ventilato con listelli

APRI SCHEDA

Copertura piana con tetto verde

APRI SCHEDA

Isolamento soffitti e porticati

APRI SCHEDA

ISOLAMENTO PARETI

Cappotto esterno in sughero

APRI SCHEDA

Intercapedine parete divisoria

APRI SCHEDA

Cappotto interno in sughero

APRI SCHEDA

Cappotto esterno in sughero faccia a vista

APRI SCHEDA

Insufflaggio in intercapedine

Parete ventilata

Intercapedine parete esterna

APRI SCHEDA

Cappotto interno in sughero faccia a vista

APRI SCHEDA

ISOLAMENTO PAVIMENTI

Isolamento sottomassetto

APRI SCHEDA

Isolamento pavimento flottante

APRI SCHEDA

Isolamento anti vibrazioni

APRI SCHEDA

Isolamento pavimenti inchiodati

APRI SCHEDA

Isolamento parquet da incollare

APRI SCHEDA

Massetto alleggerito

APRI SCHEDA

Isolamento pavimento radiante

APRI SCHEDA