Isolanti in sughero

Il sughero è la corteccia dell'albero di quercus suber. Nasce per essere uno scudo naturale che protegge il cuore vivo della pianta da caldo, freddo, umidità, fiamme ed attacchi esterni. La natura ha dato il meglio di se' e noi grazie alle moderne tecnologie ti offriamo una vasta gamma di pannelli, rotoli e granulati per isolare e proteggere al meglio la tua casa. Prestazioni costanti ed inalterate nel tempo, durabilità, impermeabilità all'acqua, traspirabilità al vapore, isolamento simultaneo da freddo, caldo e rumore, infinite possibilità di applicazione e sostenibilità lo rendono il miglior isolante disponibile in edilizia. L'isolamento totale è solo con il sughero! Stavolta non hai scelta!

Ci sono 13 prodotti.

Mostrando 1-13 di 13 element(s)

Filtri attivi

SCEGLI L'ISOLANTE IN SUGHERO PIU' ADATTO AL TUO CASO.

Pannello biondo o bruno, sottile o di forte spessore, disponibile anche nella forma granulare. Nelle righe che seguono cercheremo di passare in rassegna gli isolanti in sughero elencandone gli impieghi nelle diverse situazioni: nei cappotti termici, nella coibentazione del tetto, delle pareti, e dei pavimenti.

E' noto che gli isolanti in sughero sono molto apprezzati per le loro qualità termiche ed acustiche che li rende in grado di regolare la temperatura degli ambienti e di ridurre l'effetto dei rumori esterni.

Ma non solo: gli isolanti in sughero sono anche eco-sostenibili e completamente naturali, il sughero è infatti un materiale rinnovabile, ottenuto dalla corteccia della quercia da sughero, prelevata senza la necessità di abbattere gli alberi e con un processo produttivo che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o tossiche.

Scegliere il giusto isolante in sughero significa garantire il massimo comfort abitativo e risparmiare sulla bolletta energetica.

IMPIEGHI

DEL SUGHERO

cappotti

esterni

con rasante

Cappotti esterni

a vista

cappotti

interni

con rasante

Cappotti

interni

a vista

tetto

sotto

tetto

insufflaggio

pareti

sotto

fondi

sotto

pavimenti

sughero bruno biopan

BioPan

BioPan Rev Cappotto a vista

BioPan Rev

sughero BioCork

BioCork

BioCork 1cm

BioCork 1 cm

BioFlex fogli

BioFlex Pan

BioFlex Roll

BioFlex Roll

Sughero da rivestimento 3d

rivestimento

in sughero 3D

Sughero granulato tostato

Granulato

Bruno

Sughero granulato biondo

Granulato Biondo

 

CAPPOTTI IN SUGHERO: QUALI PANNELLI IMPIEGARE?

Il cappotto termico in esterno

E' importante distinguere tra cappotti interni e cappotti esterni: infatti mentre nei rivestimenti interni possiamo scegliere tra un'ampia gamma di soluzioni, nel cappotto esterno si è storicamente affermato l'impiego del sughero bruno espanso autocollato.

Molteplici sono i motivi che fanno preferire il sughero bruno in esterno:

1 - E' prodotto in forti spessori che permettono di raggiungere i valori di isolamento termico richiesti dalle normative attuali.
2 - E' un materiale geometricamente stabile, resistente nel tempo, di durata illimitata.
3 - A parità di spessore è il pannello di sughero con maggiore potere isolante.


Nella maggior partcappotto in sugheroe dei casi il pannello in esterno di sughero bruno, viene protetto da un rasante in calce idraulica naturale, se poi anche l'intonacchino o la pittura finale sono naturali e traspiranti, ecco che l'intera stratificazione del nostro cappotto in sughero ha il pregio di garantire la traspirabilità della parete.

C'è però anche la possibilità di una finitura in sughero "faccia a vista", infatti scegcappotto in sughero BioPan Revliendo il pannello BioPan Rev è possibile terminare l'applicazione con il pannello di sughero bruno specificamente prodotto con particolari tecniche che lo rendono resistente a pioggia e intemperie.

La finitura con pannello BioPan Rev offre una estetica dalle linee pulite e tonalità scura particolarmente adatta a nuove costruzioni di concezione moderna, dove si chiede design e rigore delle linee.

Quando lo spessore complessivo è rilevante, è possibile formare un primo strato con BioPan e poi sovrapporre lo strato a vista di BioPan Rev.

 

Il cappotto termico in interno

Anche con i pannelli di sughero biondo si possono realizzare cappotti esterni, ma nel complesso, i pannelli di sughero biondo trovano migliori applicazioni nei cappotti interni, per l'isolamento del tetto, all'interno delle intercapedini o nei sottofondi dei pavimenti.

sughero in pannelli

La scelta di usare il pannello di sughero biondo può essere dettata, dalla sua economicità, dalla maggiore densità (maggiore resistenza alla compressione) e dalla sua disponibilità in spessori anche molto sottili che rendono questo materiale molto apprezzato per la versatilità e qualità estetiche.

In tante abitazioni di non recente costruzione, esiste una carenza di isolamento termico che si traduce in difficoltà a riscaldare (e raffrescare) gli ambienti e spesso nella presenza di umidità di condensa alle pareti con relativa formazione di muffe sgradevoli e antiestetiche. L'ampia gamma dei prodotti in sughero offre tutte le soluzioni: a partire dal sottile rivestimento che risolve la muffa sull'angolo, fino alla realizzazione di veri cappotti interni con pannelli di spessore adeguato.

 

I rivestimenti anticondensa e antimuffa

Il fenomeno della condensa sulle pareti e della relativa muffa che si forma è principalmente dettato dalla carenza di isolamento termico delle pareti interessate: infatti le pareti non isolate si presentano internamente troppo fredde, cosicchè l'umdità presente all'interno degli ambienti, venendo a contatto con la superficie fredda, da vapore acqueo si condensa in acqua sulla parete stessa.

Con la posa di uno strato di sughero la parete diventa più "calda" e non condensa più l'umidità nell'aria mantenendo la parete asciutta ed evitando così la formazione della muffa.

sughero sottile

Con i fogli sottili di sughero supercompresso si realizzano rivestimenti termici anticondensa anche con spessori di soli 2/3 mm (nei casi dove il fenomeno della muffa si presenti di lieve entità). Anche nei rivestimenti anticondensa il sughero può essere lasciato a vista oppure rasato con intonachino di calce.

Il sughero supercompresso adatto a questo tipo di rivestimenti va da uno spessore di 2mm fino a 10mm: è chiaro che scegliendo gli spessori maggiori si ottiene un maggiore isolamento termico che si traduce in maggiore confort e risparmio energetico.

 

I cappotti interni con il pannello di sughero biondo

I rivestimenti in sughero spesso sono perfetti per le pareti interne, poiché offrono un'ottima resistenza termica e acustica. Il sughero è in grado di trattenere il calore all'interno dei locali durante l'inverno, garantendo un'efficace isolamento termico e riducendo i costi energetici. In estate, invece, il sughero aiuta a mantenere gli ambienti freschi, prevenendo l'ingresso del calore dall'esterno.

Con i pannelli di sughero biondo di spessore da 2cm fino a 10 cm si realizzano dei veri cappotti interni in grado di ridurre notevolmente le dispersioni termiche e aumentare il confort abitativo e il risparmio energetico.

A titolo di esempio: un pannello di 3 cm di spessore ha l'effetto di raddoppiare il potere isolante della parete prima dell'isolamento termico. Un grosso pregio specifico del sughero è anche quello di costituire nello stesso tempo anche un ottimo isolamento acustico degli ambienti.

Come per il cappotto in sughero bruno, anche per il sughero biondo, raccomandiamo l'impiego di un adesivo rasante in calce idraulica naturale che garantisce traspirabilità e salubrità dell'aria interna agli ambienti.

 

 

INSUFFLAGGIO DELLE INTERCAPEDINI CON IL SUGHERO GRANULARE?

LA SCELTA MIGLIORE!

Il sughero granulare viene prodotto a partire dai residui della lavorazione del sughero e può essere utilizzato per riempire le intercapedini tra le pareti quando presenti. Grazie alle sue proprietà termiche, il sughero granulare aiuta a mantenere una temperatura costante all'interno dell'edificio, riducendo così i costi energetici.

L'insufflaggio delle intercapedini con sughero granulare è la soluzione più efficace, semplice ed economica quando si tratta di isolare termicamente un edificio caratterizzato dalla presenza di una intercapedine nei muri perimetrali.

La costruzione delle pareti perimetrali con intercapedine vuota (o parzialmente vuota) è una modalità costruttiva non più in voga, oggi si interpone sempre nell'eventuale intercapedine uno spessore di materiale isolante sufficiente al raggiungimento dei valori di isolamento termico stabilito dalle normative.

sughero biondo sughero bruno

L'insufflaggio si può effettuare dall'interno o dall'esterno degli edifici, il risultato dipende certamente dalla capienza dell'intercapedine che in certi casi è rilevante mentre in altri casi lo è meno. L'insufflaggio delle pareti è un intervento che si può positivamente abbinare al cappotto interno o esterno, questa scelta contribuisce a ridurre lo spessore del cappotto con i vantaggi che ne derivano: specialmente nei cappotti interni dove lo spessore del pannello riduce gli spazi interni.

Insufflare le intercapedini con sughero granulare è anche un processo rapido e non invasivo, che non richiede la rimozione dei rivestimenti delle pareti o del soffitto. Ciò significa che l'applicazione del sughero granulare può essere fatta senza alcun disturbo per gli abitanti dell'edificio.


COME SI COIBENTA IL TETTO (O IL SOTTOTETTO) CON IL SUGHERO?

Il sughero è un materiale ecologico e sostenibile che si presta perfettamente per la coibentazione del tetto o del sottotetto. Grazie alle sue proprietà termiche ed acustiche, il sughero è in grado di garantire un elevato comfort abitativo, protegge dal freddo e dal caldo e di riduce i consumi energetici.

Per coibentare il tetto (o il sottotetto) con il sughero, esistono diverse modalità.

1 - La modalità più corretta si pratica nelle nuove costruzioni e consiste nel formare il pacchetto isolante subito sotto alle tegole nel caso di tetti mansardati o nel sottotetto quando questo non è progettato per essere abitato. In entrambe i casi si possono usare i pannelli in sughero bruno oppure in sughero biondo: il sughero bruno ha un maggior potere isolante a parità di spessore ma il sughero biondo è generalmente più economico.

2 - Se invece ci troviamo a dover coibentare un tetto già esistente è sempre possibile l'impiego dei pannelli di sughero bruno o biondo, che vengono posizionati tra le travi del tetto in legno, oppure applicati sulle falde inclinate dei tetti mansardati. In questo caso il procedimento è lo stesso del cappotto: posa dei pannelli con adesivo/rasante in calce idraulica naturale, tasselli e rasante finale con retina portaintonaco.

3 - Quando l'isolamento termico è da realizzare nel solaio del sottotetto non abitabile, la modalità più conveniente è quella di utilizzare il sughero granulare che può essere livellato a secco nei sottotetti non praticabili, oppure impastato con vetrificante o con calce idraulica se si desidera ottenere un massetto isolante adatto ad essere finito con pavimento calpestabile.

 

LA COIBENTAZIONE DEI SOTTOFONDI E DEI PAVIMENTI CON IL SUGHERO.

Anche nella coibentazione dei sottofondi si possono usare i pannelli oppure il sughero granulare, le situazioni sono molteplici: più semplici quando riguardano le nuove costruzioni, molto più complicate nelle ristrutturazioni dove quasi sempre si deve fare i conti con spazi inadeguati per un corretto isolamento termico.

In una nuova costruzione, l'isolamento termico è posto nel sottofondo, preferibilmente sotto allo spazio dedicato all'impiantistica, in questo caso il pacchetto isolante si può fare con due o tre strati di sughero biondo o bruno sopra al quale viene gettato un massetto protettivo che costituirà la base di appoggio dell'impiantistica.

Molto diverse sono le situazioni che si presentano nelle ristrutturazioni dove si vuole coibentare utilizzando tutti gli spazi disponibili, anche i più piccoli:

 

Lavori di sostituzione degli impianti

Un intervento frequente nelle ristrutturazioni è la sostituzione degli impianti elettrico ed idraulico, dopo aver smantellato il vecchio sottofondo e rinnovato l'impiantistica è opportuno ripristinare il massetto di riempimento possibilmente con materiale isolante. Il sughero granulare è l'isolante più adatto per formare un "massetto alleggerito" per una efficace coibentazione termoacustica dei pavimenti.

Se lo spazio disponibile lo permette, si può gettare prima uno strato di sughero e calce/cemento oppure di sughero e vetrificante, per poi concludere con un massetto più solido adatto alla pavimentazione. Se invece lo spazio è ridotto, è possibile formare un unico massetto parzialmente alleggerito con una percentuale di sughero granulare, per ottenere un sottofondo isolante e nello stesso tempo adatto alla pavimentazione.

 

Coibentazione del pavimento senza smantellare il sottofondo

Quando l'altezza dei locali lo permette e si desidera migliorare l'isolamento termoacustico del pavimento, è possibile farlo con la posa di uno strato di pannelli di sughero biondo o bruno di adeguato spessore prima di posare il nuovo pavimento.

 

Sostituzione del vecchio pavimento con un pavimento in sughero.

Se si desidera invece rinnovare il pavimento senza che questo comporti altre spese o modifiche (ad esempio dover tagliare o alzare le porte interne) Il nostro catalogo offre un'ampia gamma di pavimenti in sughero a partire da soli 3mm per migliorare l'isolamento termoacustico e nello stesso tempo rinnovare il look di casa nostra.

 

Quando la scelta è per un pavimento flottante

Un intervento molto frequente consiste nella posa di un pavimento sottile flottante sul vecchio pavimento da rinnovare: in questi casi è molto opportuno interporre uno spessore di sughero disponibile in rotoli da 2 a 10mm di spessore. Lo spessore di sughero avrà il duplice effetto di migliorare l'isolamento termico del pavimento e di attenuare efficacemente i rumori di calpestio.





Nuovo registro account

Hai già un account?
Accedi invece Oppure Resetta la password